Il CESF al SAIE di Bologna

La settimana dal 19 al 22 ottobre si è svolto a Bologna il SAIE, la fiera dedicata al settore delle costruzioni. Il CESF era presente, nell’ambito dello stand del Formedil nazionale, organismo di coordinamento degli enti bilaterali territoriali, ed ha svolto una serie di attività.
27/10/2022

Nello stand del CESF è stato presentato il Progetto di cooperazione internazionale finanziato dal Ministero degli Esteri (Agenzia della Cooperazione) con il quale il CESF ha realizzato due scuole edili, in Giordania (Amman) e in Palestina (Ramallah).

Nello stesso stand è stata organizzata una dimostrazione relativa al montaggio di blocchi isolanti prodotti dall’azienda FBM di Marsciano, che ha riscosso grande successo tra i ragazzi presenti in fiera che hanno voluto cimentarsi con la muratura ed il montaggio dei blocchi.

La mattina di giovedì 20 ottobre Marco Ambrogi, tecnico e docente del CESF, ha presentato nel corso di un seminario, il progetto “Cantiere complesso”, che il CESF sta realizzando nei cantieri della ricostruzione post sisma 2016.

Nella giornata di sabato 22 ottobre una coppia di studenti dell’Istituto per Geometri di Norcia - Gabriele Giannangeli  e Mattia Calzuola - che hanno partecipato al corso pratico organizzato lo scorso anno scolastico dal CESF, si sono misurati nella Gara Ediltrophy 2022 organizzata dal Formedil.

Sabato 22 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del SAIE, si è svolta la finale nazionale dell’edizione 2022 Ediltrophy, nel corso della quale sono stati eletti i migliori muratori dell’anno.

Alla manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna, hanno partecipato Gabriele Giannangeli e Mattia Calzuola, studenti dell’Istituto per Geometri di Norcia, che lo scorso anno hanno frequentato il corso pratico organizzato dal CESF.

Ecco il video, realizzato da Formedil, che riassume le fasi più interessanti di Ediltrophy 2022.

Photogallery

Ulteriori Informazioni